Simulazioni e Passatempo

Alle problematiche trattate nel sito si è cercato di dare indicazioni fornendo, i particolare, una guida per la partecipazioni attiva ai sistemi di controllo. Ulteriori contributi sono disponinibili sul canale Youtube (https://www.youtube.com/results?search_query=Legambiente+Trieste) del Circolo Verdeazzurro di Legambiente Trieste. Al fine di migliorare ulteriormente la comprensione dei problemi vengono indicati alcuni modelli di simulazione delle realtà trattate e collegate. La loro utilità è indiscussa in quanto consentono di valutare e prevedere lo svolgersi dinamico dei temi trattati (cambiamenti climatici, effetto serra, inquinamento dell'aria  e particolato, ecc) susseguenti all'impostazione delle condizioni di verifica da parte dell'utente.  Sono modelli concettuali della realtà che permettono di comprendere le logiche di funzionamento e le loro dinamiche. I casi presentati, reperiti in rete, hanno finalità informative, ma hanno anche un carattere ludico, e come tali, assolvono quindi anche una funzione didattica. 

Il futuro della Terra è nelle tue mani
Un gioco di simulazione della BBC mette a confronto le nazioni europee rispetto alla gestione dei  mutamenti climatici. Le Nazioni ed il Presidente affrontano i probelemi  con l'obiettivo di risolverli, individuando strategie che consentano loro di rimanere popolari e confermare quindi la loro carica. Le soluzioni che possono essere trovate riguardano le principali sorgenti di emissione umana e investono un arco temporale che si proietta nel futuro.

Smog City 2 è un luogo immaginario, ma le sue emissioni inquinanti sono simili a quelle di molte grandi città. I livelli di inquinamento da ozono e particelle in Smog City 2 sono stimati simulando la qualità dell'aria su una città immaginaria usando un modello computerizzato. Il modello crea una capsula che rappresentare l'atmosfera sopra Smog City 2. Le condizioni di qualità dell'aria nella scatola sono simulate per tenere conto sia delle influenze umane sia dei fattori naturali che influenzano le concentrazioni a livello del suolo di ozono e inquinamento da particelle.

Ogni simulazione rappresenta un giorno. Al mattino, l'aria nella scatola è generalmente salutare. Ogni ora che passa, gli inquinanti delle attività umane (come l'industria, le automobili e i camion) e le fonti naturali (come alberi e piante) vengono emessi nell'atmosfera di Smog City 2. Il modello tiene conto delle variazioni dell'attività umana, come il traffico nelle ore di punta del mattino e della sera. Le emissioni sono soggette a movimento, miscelazione e diluizione, che sono influenzate da caratteristiche meteorologiche quali velocità del vento, luce solare e temperatura. Il modello al computer tiene conto di questi effetti meteorologici per determinare il tasso di reazioni chimiche che causano l'aumento o la diminuzione dei livelli di inquinamento da ozono e particelle.

Per sviluppare relazioni tra tempo, popolazione, livelli di emissioni, fonti di carburante e qualità dell'aria in Smog City 2, sono state eseguite 18.900 simulazioni di modelli. Il modello utilizza 86 reazioni chimiche e 43 composti chimici (34 gas e 9 tipi di particelle) per simulare la formazione e la rimozione dell'inquinamento da ozono e particelle nell'atmosfera di Smog City 2.

Le relazioni tra ozono a livello del suolo, emissioni e condizioni meteorologiche sono molto complesse. Smog City 2 si basa su un modello semplificato di processi atmosferici complessi. Illustra il comportamento generale dei processi di inquinamento atmosferico e non deve essere utilizzato a fini quantitativi o nella pianificazione di strategie di controllo.

L'applicazione, disponibile nel sito Gizmos, permette di esplorare le modalità con cui i gas serra intrappolano il calore nell'atmosfera terrestre. Per avviare la simulazione imposta la percentuale di gas serra e poi premi il tasto paly.

 

Stai fornendo consulenza alla nazione su come affrontare il cambiamento climatico proponendo strategie di mitigazione per ridurre le emissioni dei gas serra. In questo caso si tratta di ridurre le emissioni cumulative di gas a effetto serra degli Stati Uniti a 203 gigatoni C02 equivalente o inferiore entro l'anno 2050. Prima di formulare raccomandazioni, è necessario identificare le priorità che si intende salvaguardare.
Cosa è importante per te?
Distribuisci gli otto dischi nelle colonne più importanti per te.

Inquinamento dell'aria
Molti fattori influenzano la qualità dell'aria in una regione. La simulazione consente di esplorare le relazioni tra clima, aspetti geografici e qualità dell'aria. Puoi anche esplorare l'impatto umano sulla qualità dell'aria modificando il numero di auto e centrali elettriche nella regione, con e senza dispositivi di controllo dell'inquinamento.
I dispositivi di scorrimento permettono di impostare condizioni diverse e osservare come queste influiscono sulla qualità dell'aria della regione. Bisogna attendere per visualizzare gli effetti prodotti dalla regolazione.
Il grafico mostra l'Air Quality Index (AQI) che indica il grado di inquinamento dell'aria nell'area. Valori superiori a100 denotano situazioni di degrado e rischio per la salute umana, quelli inferiori riduzione o assenza.

Il ghiaccio si comporta come un fluido e scorre a causa della gravità. Il ghiacciaio è alimentato (input) dalla neve ed è soggetto a scioglimento (output). Se gli input e gli output si bilanciano, la calotta glaciale raggiunge una condizione di equilibrio regolata dalla sua velocità di scorrimento.

Il gioco si basa su un semplice modello di calotta glaciale che rappresenta il modo in cui il ghiaccio scorre e come tale flusso viene alterato dai cambiamenti nell'ambiente circostante. Gli scienziati utilizzano modelli di simulazione della calotta glaciale, sia per capire come si comporta il ghiaccio, sia per fare proiezioni cira i comportamenti futuri.

Passatempo