Il sistema Luftdaten

Questa attività costituisce un importante iniziativa per il monitoraggio della qualità dell'aria e delle polveri sottili e si inserisce nel contesto del Citizen Science (CS). La CS favorisce il coinvolgimento dei cittadini nella ricerca scientifica, sia che si tratti di ricerca guidata dalla comunità o di indagini globali. Le iniziative  più serie e ad alto contenuto scientifico si avvalgono di competenze di educatori, scienziati, associazioni ambientalistiche e network. Negli ultimi anni la CS si sta sempre di più affermando in quanto capace di fornire efficaci sistemi di monitoraggio e importanti contributi applicati di ricerca. Le più importanti esperienze italiane di CS sono state definitre nell'ambito della "Conferenza Italiana della Scienza dei Cittadini". Le esperienze nazionale ed internazionale sono numerose e riguardano problematiche ambientali diverse.

Il sistema Luftdaten costituisce un progetto low cost dedicato al monitoraggio delle polveri sottili predisposto da OK Lab Stuttgart, gruppo che lavora su trasparenza, dati aperti, tecnologia civica, visualizzazione dei dati e progetti di CS. La partecipazioni di numerossime associazioni e soprattutto cittadini con un Kit appositamente predisposto e installato all'esterno delle proprie abitazioni consente di generare una  mappa delle polveri costantemente aggiornata basata sui dati trasmessi .

Una descrizione dettagliata delle componenti Kit, dele modalità di assemblaggio e configurazione è riportata in un portale internet https://luftdaten.info/en/home-en/

Per favorire l'adesione di utenti non provvisti di conoscenze ed esperienze utili per  applicare quanto descritto nel sito Luftdaten abbiamo sintetizzato con esempi e illustrazioni i passaggi fondamentali richiesti per la messa in funzione di una centralina.

Visualizzazione e gestione dei dati registrati

Le schede rappresentano una guida per la consultazione dei dati di monitoraggio registrati dalle centraline. Sono considerate tutte le opzioni previste dal sistema Luftdaten, da quella numerica a quella grafica fino all'accesso alla mappa dei valori.

Montaggio, configurazione e registrazione

Le fasi per la realizzazione di una centralina ed il suo avvio al funzionamento seguono una propedeucità ben definita: installazione del driver per assicurare la comunicazione fra PC e ESP8266. Seguono il caricamento del software, i collegamenti e la registrazione